跳过以保留内容

Merano WineFestival 2023: informazioni e masterclass

Merano WineFestival 2023: informazioni e masterclass
Tutto pronto per l'edizione 2023 del Merano WineFestival, in programma per il 4, 5 e 6 novembre nella suggestiva cornice dell'ottocentesco teatro Kurhaus nel cuore di una delle località più celebri ed affascinanti dell'Alto Adige. Saranno presenti una selezione di aziende nazionali ed internazionali di elevata caratura, in linea con la tradizione di un evento ultraventennale, nato nel 1992 e capace edizione dopo edizione di acquisire prestigio ed autorevolezza sempre maggiori. I numeri previsti sono di assoluto rilievo, con più di 3.000 operatori del settore, oltre 650 espositori ed oltre 7.000 visitatori previsti.



Tra i produttori presenti all'evento, molte importanti aziende vinicole sono ben rappresentate nell'e-shop di Dimore d'Epoca Farm: Castello di Fonterutoli, Cescon, Donnafugata ed Elena Walch.

Merano WineFestival 2023:
un calendario denso di eventi
Il Merano WineFestival 2023 ha molto da offrire ad operatori del settore ed appassionati: occhi puntati sulle Masterclass in programma, dedicate al mondo dell'enologia ed a produttori in grado di innovare e portare qualità, ospitate negli eleganti spazi dell'Hotel Thermae di Merano.

Tutti i contatti del
Merano WineFestival 2023
-Gourmet’s International Srl, Via Monte Ivigna 19, 39010 Cermes (BZ) | Italia
-Numero di telefono: +39 0473 21 00 11
-Fax: +39 0473 23 37 20
-Indirizzo email: info@meranowinefestival.com

Masterclass venerdì 3 novembre:

-Masterclass “La Campania dagli spumanti Autoctoni”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 11:00 alle 12:00
Durante lo speech verrà illustrato un mondo produttivo che rappresenta un vero e proprio tesoro enologico tutto da scoprire, con vini caratterizzati da una vivace effervescenza e regalare al palato freschezza e varietà di aromi.

-Masterclass Lieselehof “Vini da vitigni Piwi”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 15:00 alle 16:00
I Piwi son vitigni residenti all'avanguardia della viticoltura sostenibile: l'azienda Lieselhof ci accompagna alla scoperta di questo mondo affascinante, dove ogni calice rispecchia dedizione e passione assolute.

-Masterclass Villanoviana “Essere bio a Bolgheri”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 12:30 alle 13:30
Tra il mare e le dolci colline toscane sorge Bolgheri, un luogo da sogni di grande tradizione enologica. Marco Belli, titolare di Villanoviana e relatore di questa masterclass, racconta la natura biologica di questi vitigni nel pieno rispetto dell'ambiente.

-Masterclass “Residenti Nicola Biasi – I vini del futuro”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 14:30 alle 16:30
Lo speech è incentrato su come gestire cambiamento climatico e difficoltà collegate pur continuando a proporre prodotti di qualità. I relatori saranno Helmuth Koecher, Nicola Biasi, Attilio Scienza, l'azienda protagonista Resistenti Nicola Biasi

Masterclass sabato 4 novembre:

-Masterclass AGB Selezione “Abelé 1757 - Prendre le temps”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 11:00 alle 12:00
Alla presenza dello Chef de Cave Etienne Eteneau, si terrà un evento dedicato agli champagne Abelé 1757. Lo chef guiderà la masterclass assieme a Costantino Gabardi, sarà presentata l’intera gamma in una degustazione davvero imperdibile.
Relatori: Etienne Eteneau e Costantino Gabardi, azienda: AGB Selezione

-Masterclass Castelfeder “La tradizione di chardonnay e pinot nero”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 14:00 alle 15:00
Dal cuore del paesaggio montuoso dell’Alto Adige, emerge il racconto del Pinot Nero, un vino che nel suo delicato equilibrio racchiude l’anima di un territorio unico. In un luogo dove le montagne proteggono e nutrono ogni vite, il Pinot Nero trova il suo habitat ideale, maturando con eleganza e intensità.

-Masterclass “Eccellenze dall'Albania”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 16:00 alle 17:00
di storia, passione etradizione. Verrete condotti in un viaggio attraverso le colline albanesi, dove la vite cresce rigogliosa e racconta secoli di cultura vinicola. Relatore: Luca Gardini, azienda: Cobo Winery.

-Masterclass “I bianchi campani che sfidano il tempo”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 18:00 alle 19:00
L’Aglianico del Vulture, è protagonista di questa masterclass offerta dalla Regione Campania. L’antico vitigno, coltivato sui terreni vulcanici del Vulture in Campania, rappresenta un patrimonio vinicolo di inestimabile valore, simbolo di una tradizione che risale ai tempi dei Greci.

-Masterclass Allegrini “l’Amarone - evoluzione di uno stile identitario”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 10:30 alle 11:30
Chi meglio di Allegrini, storica azienda veneta, può guidarci nella scoperta dell'Amarone? Un calice di questo nettare racchiude in sé la storia di una terra, la dedizione di chi la lavora e la capacità di attendere il momento perfetto per la maturazione.

-Masterclass Terre d'Oltrepo' “Il principio... del pinot nero”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 12:30 alle 13:30
Terre di Oltrepo’, ambasciatrice di questa terra feconda, svelerà i segreti del Metodo Classico Oltrepo’ Pavese, un processo affinato nei secoli, che dona al vino quelle bollicine sottili e persistenti, simbolo di festa e convivialità.

-Masterclass “Icon pinot nero e chardonnay Germania Austria e Alto Adige: nuove stelle oltre la Borgogna”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 14:30 alle 15:30
Un viaggio enologico alla scoperta di alcune delle nuove stelle del mondo del Pinot Nero e Chardonnay, provenienti da Germania, Austria e Alto Adige, regioni che stanno dimostrando di poter rivaleggiare con la prestigiosa Borgogna.

-Masterclass Consorzio Oltrepo Pavese “Oltrepo’ Pavese, terra di pinot nero…ma non solo”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 16:30 alle 18:00
Garante di tradizioni e qualità, il Consorzio Oltrepo' Pavese porterà in scena una masterclass che racconta la magia e la profondità di una regione enologica di grande prestigio.

Masterclass domenica 5 novembre:

-Masterclass “Calici professionali: la nuova filosofia del calice sensoriale secondo Italesse”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 11:00 alle 13:00
Un percorso esperienziale ideato da Italesse e concretizzato in una masterclass sensoriale; un momento di condivisione e riflessione che intende rafforzare la cultura dell’esperienza di degustazione. Si parte dallo studio e dal rispetto del terroir del vino, dei vitigni e delle componenti aromatiche e delle sensazioni organolettiche.

-Masterclass “Vini in Qvevri – Vini in anfora”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 14:00 alle 15:00
la Georgia offre un viaggio enologico fuori dal comune, dove tradizione e innovazione si incontrano, dando vita a vini unici e inconfondibili. La sua particolarità risiede nella vinificazione in qvevri, anfore di terracotta interrate: conservano il vino, ne valorizzano le caratteristiche organolettiche.

-Masterclass Regione Calabria “Vitigni antichi sfidano il cambiamento climatico”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 16:00 alle 17:00
Esploriamo il ricco patrimonio vitivinicolo della Calabria e come esso si sta adattando al cambiamento climatico. Questa straordinaria regione, situata nel cuore dell’Italia meridionale, vanta una storia millenaria nella produzione di vini unici.

-Masterclass “Tradizione ed evoluzione dei rossi della Campania”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 18:00 alle 19:00
L’Aglianico del Vulture è il protagonista indiscusso di questa masterclass offerta dalla Regione Campania. L’antico vitigno, coltivato sui terreni vulcanici del Vulture in Campania, rappresenta un patrimonio vinicolo di inestimabile valore.

-Masterclass “Nama Chardonnay fuoricclasse”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 10:30 alle 11:30
La cantina Nals Margreid ha saputo valorizzare appieno le tradizioni e il potenziale di un territorio straordinario. Anima di questa masterclass la Cuvée Nama 2016 è un vero capolavoro dell’enologia, una creazione che riflette la dedizione e la maestria degli enologi di Nals Margreid.

-Masterclass “Cinque cantine, un vitigno: espressione di Syrah”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 12:30 alle 13:30
Un viaggio attraverso l’Italia enologica. Questa straordinaria esplorazione ci conduce alla scoperta di cinque cantine di eccezionale talento, ognuna delle quali esprime la propria visione e interpretazione del vitigno Syrah.

-Masterclass Schreckbichl - Colterenzio “LR: radici, storia, eccellenza”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 14:30 alle 15:30
Questa cantina ha tracciato un percorso di successo che affonda le sue radici nella tradizione vinicola e nell’innovazione. “LR” rappresenta un trinomio che racchiude il cuore di Schreckbichl - Colterenzio: la forza delle radici, la ricchezza della storia e la costante ricerca dell’eccellenza.

-Masterclass “Brunello di Montalcino Riserva Mercatale 2017”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 40, dalle 16:30 alle 17:30
Alla scoperta del Brunello di Montalcino: scopriamo la straordinaria annata 2017, che promette di essere un’autentica delizia per gli amanti del vino. Relatori: Gianni Maccari e Donatella Cortones.

Masterclass lunedì 6 novembre:

-Masterclass “Rive e Cartizze: Ripidi Versanti Eroici Del Conegliano Valdobbiadene”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 10:30 alle 11:30
Rive e Cartizze, due gioielli enologici situati nella regione del Conegliano-Valdobbiadene nel Veneto, rappresentano una delle manifestazioni più straordinarie della viticoltura eroica. Relatori: Diego Tomasi, Direttore Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg-Simon Staffler, Head of Tastings & Redazione Italia Falstaff. Azienda: Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

-Masterclass “Il Petit Manseng: Vitigni Antichi per le sfide future”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 12:30 alle 13:30
Un percorso alla scoperta dei vitigni Petit Manseng, dove ogni sorso sarà un tuffo nella ricchezza di aromi, sapori e tradizioni che questo vitigno può offrire.
Relatore: Angelo Carrillo

-Masterclass “I vini dealcolati”
Hotel Thermae di Merano, Sala dei 30, dalle 14:30 alle 15:30
Un mondo di vino dove la pienezza del sapore si sposa con la leggerezza della sua essenza: i vini dealcolati. Nell’epoca moderna, sempre più consumatori cercano alternative senza alcol, ma senza compromettere il piacere della degustazione. Realtore: Angelo Carrillo.

继续阅读

Dimore d'Epoca Farm e Pellegrini Card

Dimore d'Epoca Farm e Pellegrini Card

Dimore d'Epoca Farm utilizza Shop Pay

Dimore d'Epoca Farm utilizza Shop Pay

你的购物车

你的购物车是空的。
点击这里继续购物.